Gabriele Gargiulo

è un Formatore Teatrale, Attore, Regista, Musical Performer e Presentatore e consulente artistico per eventi e spettacoli.

Dal 2021 è il responsabile del Settore Musical per la divisione Danze e Culture Internazionali di AICS.
È direttore artistico della Scuola di Arti Sceniche di Pieve Emanuele e collaboratore del “Teatro dell’Ultim’Ora” per cui ha diretto molti spettacoli tra cui lo spettacolo En Plein Air “Troia – la buffa storia della conquista della famosa città” e con cui è stato protagonista di vari spettacoli tra cui la commedia musicale “Cantico di Natale” e “Fred il Massiccio Gabbiano Grasso”.
Da gennaio 2024 È uno dei docenti dell’Accademia Europea Formatori Teatrali, in cui tiene il corso di formazione per il Teatro Musicale.
È Showcaller di “Cinderella” il musical al Teatro Nazionale (2022/23;2023/24) e al Teatro Nuovo (2017/18).
Musical Performer nel ruolo di Peter nel Musical “Heidi” per la regia di M. Colombi.
Per 10 anni ha collaborato come assistente e insegnante con lo spazio danza per professionisti Area Dance di Milano.
per 3 anni ha curato il programma radiofonico a tema teatrale “Così è (la radio) se vi pare” per radio statale, la radio dell’Università statale di Milano.
Dal 2013 insegna recitazione ad allievi di tutte le età, molti dei quali hanno frequentato accademie prestigiosissime e calcato i palchi di tutta Italia.
Dal 2011 presenta gli eventi legati al FitKid e alla FISAC, la Federazione Italiana degli Sport Acrobatici e Coreografici.

Si diploma al Liceo della Comunicazione Indirizzo Spettacolo,
Si diploma Musical Performer presso l’Accademia di Musical SDM di Milano nel 2011, dove ha modo di frequentare anche il Corso di Perfezionamento Vocale con la Dottoressa Moon.
Frequenta il corso di perfezionamento insegnanti proposto da Area Dance come insegnante di Sbarra a Terra e di Danza Moderna.
Frequenta il Corso di Teatro En Plein Air proposto dal Teatro Franco Parenti di Milano che lo ha poi portato a collaborare con lo Studio Festi.
Frequenta le masterclass di Light design e Sound design per il Teatro Musicale proposte dalla STM di Novara.
È dottore in Scienze dei beni culturali, laureandosi presso l’Università Statale di Milano.
Frequenta MOOC di approfondimento teatrale tenute dalle più prestigiose università del mondo (Harvard, New York University, Università di Leeds, Ca’ Foscari)
Attualmente frequenta il Corso di Regia per il Teatro Musicale proposto dall’Accademia AMO del Teatro Coccia di Novara.